AUTO-BIO-BLIOTECA

 

AUTO-BIO-BLIOTECA: RACCOGLIERE STORIE PER FARE MEMORIA 




DA 5 ANNI PASSO ALMENO UN MESE ALL’ANNO TRA LE COMUNITÀ ITALIANE DEL MONDO PER RACCOGLIERE LE STORIE DELLE PERSONE CHE INCONTRO E RESTITUIRLE ATTRAVERSO IL TEATRO E LA NARRAZIONE. NEI RESTANTI MESI DELL’ANNO RACCONTO QUELLE STORIE NEI TEATRI, NELLE BIBLIOTECHE, NELLE SCUOLE, IN CASE PRIVATE E NEI RIFUGI D’ITALIA; LE CONDIVIDO CON CHI MI ASCOLTA.

ORA VOGLIO INIZIARE QUESTO PROGETTO ANCHE A CASA MIA, QUI IN ITALIA, RACCOGLIENDO LE STORIE DI CHI MI VIVE ACCANTO E CREANDO UNA BIBLIOTECA UMANA DELLA MEMORIA PER CONDIVIDERLE.


PER OGNI VOCE UNA STORIA

COME RACCOLGO LE STORIE?


LE TESTIMONIANZE VENGONO RACCOLTE ATTRAVERSO LABORATORI DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA RIVOLTI A DIVERSI AMBITI:

- A CHI VOLESSE SPONTANEAMENTE RACCONTARE UN EPISODIO DELLA PROPRIA VITA (NESSUN TEMA, NESSUN VINCOLO, SEGUENDO IL PRINCIPIO PER CUI “OGNI ISTANTE DI VITA È STORIA”)

- AD AMBITI DETERMINATI: SCUOLA, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - ALPINI, GEV, CROCE ROSSA- CASE DI RIPOSO, CASE DI CURA E DI ACCOGLIENZA ORATORI ETC.


IL TEMA SARÀ LIBERO MA CI SARÀ ANCHE LA POSSIBILITÀ DI FOCALIZZARE UN ARGOMENTO QUALORA NECESSARIO, AD ESEMPIO LA STORIA LOCALE O ALTRO


INOLTRE CI SARANNO LUOGHI DEPUTATI ALLA RACCOLTA-STORIE, DEGLI STORY-BOX DISLOCATI IN LUOGHI PUBBLICI IN CUI DEPOSITARE AUTONOMAMENTE UN PROPRIO ANEDDOTO “IN FORMA ANONIMA”



PER OGNI VOCE UNA STORIA

COSA FACCIO DELLE STORIE RACCOLTE?


LE VOCI RACCOLTE DIVENTANO MATERIALE DI LAVORO: NEI LABORATORI DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA LE TESTIMONIANZE SI FANNO STORIA E, SENZA PERDERE LA LORO AUTENTICITÀ, SI FISSANO IN UNA FORMA CHE LE RENDE RIPRODUCIBILI E FRUIBILI, DA UN ASCOLTATORE.

ATTENZIONE! NON SI TRATTA DI COSTRUIRE DEI MONOLOGHI TEATRALI, MA DI DARE UNA FORMA NARRATIVA ALLE VOCI RACCOLTE, AFFINCHÉ ESSE POSSANO ESSERE CONDIVISE.

AL TERMINE DEL LABORATORIO DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA OGNUNO AVRÀ UNA STORIA “FORMATTATA” DA CONDIVIDERE IN DUE DIVERSE MODALITÀ:


1) ARCHIVIO: REGISTRANDO SU UN SUPPORTO AUDIO E/O

VIDEO CONSULTABILE
2) LIVE: DIVENTANDO UN “LIBRO UMANO”.

   


DALLE STORIE AI “LIBRI UMANI”


UNA VOLTA CREATO IL REPERTORIO DI STORIE PERIODICAMENTE SARÀ POSSIBILE PER CHI NE FOSSE INTERESSATO, PRENDERLE IN PRESTITO: OGNI LBRO UMANO SI DARÀ UN TITOLO E, UNA VOLTA SCELTO, PER UNA DURATA DI 20 MINUTI SI FARÀ LEGGERE, OVVERO RACCONTERÀ LA PROPRIA STORIA, DIALOGHERÀ CON IL LETTORE. AL TERMINE DEL TEMPO DI PRESTITO VERRÀ RESTITUITO E SARÀ EVENTUALMENTE PRONTO PER ESSERE SCELTO DI NUOVO.